LA CATTEDRA UNESCO

LA CATTEDRA UNESCO

CHE COS’È E PERCHÉ

Il programma Chairs che sostiene la creazione di Cattedre UNESCO e reti UNITWIN fu ideato e lanciato nel 1992 da UNESCO, L’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. La finalità del programma è rafforzare e contribuire a sviluppare rapporti di collaborazione e di scambio tra le migliori istituzioni universitarie e di ricerca di tutto il mondo.

CATTEDRA UNESCO IN EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Nel 2021 è stata riconosciuta all’Università di Bologna la prima cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale, con titolare il prof. Massimiliano Tarozzi, docente di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna, dove nel 2017 è stato attivato il primo Centro di Ricerca internazionale sull’Educazione alla cittadinanza globale in Italia.
La Global Citizenship Education (GCED) è una cornice teorica che evidenzia come l’educazione possa sviluppare le conoscenze, le abilità, i valori e gli atteggiamenti di cui gli studenti hanno bisogno per garantire un mondo più giusto, pacifico, tollerante, inclusivo, e sostenibile (UNESCO, 2014).
Quello UNESCO è un approccio olistico che sottolinea l’interconnessione dei fenomeni nelle varie dimensioni locali, nazionali e globali, nonché sociali, economiche, naturali e culturali, collegando al contempo le dimensioni cognitive, socio-emotive e comportamentali dell'apprendimento.

OBIETTIVI

  1. Promuovere e diffondere l'approccio dell'UNESCO al GCED in tutta la comunità accademica e contribuire alla sua ulteriore concettualizzazione, in stretta collaborazione con altre Cattedre UNESCO in settori correlati
  2. Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale nell’istruzione universitaria
  3. Promuovere l’Agenda 2030 anche in relazione agli obiettivi strategici dell’Università di Bologna
Sede Unesco Parigi
La sede dell'UNESCO a Parigi, Francia