LA CATTEDRA UNESCO
LA CATTEDRA UNESCO
CHE COS’È E PERCHÉ
Il programma Chairs che sostiene la creazione di Cattedre UNESCO e reti UNITWIN fu ideato e lanciato nel 1992 da UNESCO, L’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. La finalità del programma è rafforzare e contribuire a sviluppare rapporti di collaborazione e di scambio tra le migliori istituzioni universitarie e di ricerca di tutto il mondo.
CATTEDRA UNESCO IN EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE
Nel 2021 è stata riconosciuta all’Università di Bologna la prima cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale, con titolare il prof. Massimiliano Tarozzi, docente di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita del Campus di Rimini, dove nel 2017 è stato attivato il primo Centro di Ricerca internazionale sull’Educazione alla cittadinanza globale in Italia.
La Global Citizenship Education (GCED) è una cornice teorica che evidenzia come l’educazione possa sviluppare le conoscenze, le abilità, i valori e gli atteggiamenti di cui gli studenti hanno bisogno per garantire un mondo più giusto, pacifico, tollerante, inclusivo, e sostenibile (UNESCO, 2014).
Quello UNESCO è un approccio olistico che sottolinea l’interconnessione dei fenomeni nelle varie dimensioni locali, nazionali e globali, nonché sociali, economiche, naturali e culturali, collegando al contempo le dimensioni cognitive, socio-emotive e comportamentali dell'apprendimento.
OBIETTIVI
- Promuovere e diffondere l'approccio dell'UNESCO al GCED in tutta la comunità accademica e contribuire alla sua ulteriore concettualizzazione, in stretta collaborazione con altre Cattedre UNESCO in settori correlati
- Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale nell’istruzione universitaria
- Promuovere l’Agenda 2030 anche in relazione agli obiettivi strategici dell’Università di Bologna