NOTIZIE

Agenda 2030: Change Makers

Il 27 Settembre, Raffaella Faggioli membro della Cattedra Unesco in ECG, terrà una lezione presso l’ITC Valturio, Rimini (IT) sui temi dell’Agenda 2030 e su come l’educazione può essere veicolo di azioni sostenibili.

Anniversario Magna Charta Universitatum

L’annuale conferenza internazionale organizzata dall’Osservatorio Magna Charta si è tenuta a Bologna dal 14 al 16 Settembre 2022. Tra gli illustri, sottolineamo gli interventi di Giovanni Molari (Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum) e Massimiliano Tarozzi (Cattedra UNESCO GCED )

Vertice sulla trasformazione dell’istruzione a New York

Sabato 17 settembre 2022, l’UNESCO ha co-organizzato a New York il TES “Iniziative significative nella trasformazione dell’istruzione. Una prospettiva di educazione alla cittadinanza globale”. L’evento è stato trasmesso sulla Web TV ufficiale delle Nazioni Unite.

Lancio del Quadro di Riferimento UNESCO per la promozione al dialogo interculturale

Martedì 20 settembre 2022, l’UNESCO lancerà il Quadro di riferimento per la promozione al dialogo interculturale. Inoltre sarà presentato il report globale “We Need to Talk: Measuring Intercultural Dialogue for Peace and Inclusion”

CONFERENZA EUROPEA PER LA RICERCA EDUCATIVA (ECER) 2022

Congratulazioni a Riikka Suhonen vincitrice del premio #EERA2021 Best Paper Award. Siamo molto contenti di averla conosciuta alla Scuola Estiva Internazionale in ECG

Borse di studio e opportunità all’estero

Istituti di Ricerca a Erfurt, Accra, Waseda, Strasbourg and Marseille hanno aperto posizioni rivolte a ricercatori dalle varie provenienze disciplinari, per periodi che vanno da 3 mesi fino a 2 anni.

Scuola Estiva Internazionale in Educazione Globale e Apprendimento: Using Literature

Dal 21-24 giugno 2022, tra Bertinoro e Bologna (Italia) si è svolta la Scuola Estiva Internazionale sull’Educazione Globale e l’Apprendimento: Using Literature, organizzata dalla GCEdchair e da ANGEL grazie al contributo di GENE

L’intervento di Naouel Mami Abdellatif

Con grande piacere pubblichiamo il discorso di Naouel Mami Abdellatif, vice-rettrice per le Relazioni Internazionali all’Università di Setif-2, Algeria, per il lancio della Cattedra Unesco in GCED in Higer Education.

PROMUOVERE L’ECG NELLE UNIVERSITÀ ARABE

Il nuovo documento UNESCO “Promoting GCED in Arab Universities: Proposals for action” fornisce alle Università arabe idee concrete su come integrare efficacemente la GCED, concentrandosi su aspetti comportamentali e socio-emotivi dell’apprendimento.

Congresso Pan Europeo sull’Educazione Globale

31 Maggio – 1 Giugno. Il North-South Centre del Consiglio Europeo è lieto di invitarvi a partecipare al Pan European Congress on Global Education.