NOTIZIE

Heritage meets the future – Bologna, 17-18 maggio 2024

Si terrà a Bologna il 17 e il 18 maggio 2024 il convegno “Heritage meets the future” che, a partire dalla celebrazione del riconoscimento dei Portici di Bologna patrimonio mondiale dell’UNESCO, vuole avviare una discussione sulla necessità di tutelare il paesaggio storico urbano e interrogarsi sul ruolo dei siti UNESCO.

Lunchtime seminars:”Promoting global citizenship in China: University English language teachers’ dilemma and voices” con Enze Guo (UCL) – 8 maggio 2024 alle 13

L’8 maggio 2024 dalle 13 alle 14.30 si terrà a Bologna nell’aula Celio in via Zamboni 38 il terzo seminario della serie Lunchtime Seminars, organizzata dalla Cattedra UNESCO in Global Citizenship Education in Higher Education, dal titolo “Promoting global citizenship in China: University English language teachers’ dilemma and voices”. L’autore, Enze Guo dell’University College London presenterà alcune riflessioni esito della sua ricerca sulla promozione della cittadinanza globale all’interno delle università cinesi

NEW VOICES IN GLOBAL EDUCATION & LEARNING 2024

La conferenza “New Voices in Global Education & Learning 2024” è un’iniziativa ideata e progettata dagli Early Career Researchers (ECRs) della rete ANGEL che si svolgerà online il 7 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 ora italiana.

Sarà un’opportunità per entrare in contatto con altri ricercatori, ricevere feedback e lasciarsi ispirare dalle ricerche altrui.

Il bando è aperto e si chiuderà il 30 aprile 2024.

Proseguono i “Lunch-time seminars” con Emiliano Bosio e Maria Guajardo

Prosegue la serie “Lunch-time seminars”, promossa dalla Cattedra UNESCO in GCEHE, che ha preso avvio a marzo 2024 con Ricardo Römhild (University of Munster) con la presentazione “Language Pedagogy of Hope: Idealistic Dream or Viable Path towards Transformation?”.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 11 aprile dalle 13 alle 14.30 presso l’aula Mondolfo in via Zamboni 38 (Bologna) per la presentazione del libro “Value-Creating Education” (Routledge) cui saranno presenti gli autori Emiliano Bosio e Maria Guajardo.

GLOBAL EDUCATION DIGEST 2023

È ora disponibile la sesta edizione del Global Education Digest a cura dell’Academic Network on Global Education & Learning (ANGEL). Il progetto fornisce una bibliografia dettagliata di materiali accademici e di ricerca rilevanti nel campo dell’educazione globale. Tutti i contributi sono rintracciabili nel GEL Database

CO-CREATING CHANGE FOR SUSTAINABILITY

Il Higher Education Summit 2024 che si terrà a Padova dal 8 al 10 Settembre sarà un’opportunità unica per promuovere il dialogo e la collaborazione tra gli educatori e gli stakeholder dell’istruzione superiore. Che siate educatori ed educatrici, ricercatrici e ricercatori, un laureando, una laureata o una persona con un forte interesse per l’educazione e…

FORMARE COMUNITÀ DIVERGENTI. Ciclo di Seminari

Con “Esperienze di una Inviata nelle zone di guerra. Incontro con la giornalista Azzurra Meringolo” ha inizio il ciclio di seminari organizzato dal prof. Aleesandro Tolomelli.
Appuntamento lunedì 19 febbraio, ore 13 ,presso Aule Belmeloro, via B. Andreatta 8, Boogna.

CORSO INTENSIVO IN EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

La Cattedra UNESCO in GCE, in collaborazione con la Fondazione IHEA e l’Ufficio Regionale UNESCO del Maghreb, ha organizzato un corso intensivo sull’ECG presso l’IHEC di Cartagine dal 13 al 18 novembre 2023.

Pedagogy of Hope for Global Social Justice

Douglas Bourn e Massimiliano Tarozzi hanno collaborato alla realizzazione di un nuovo volume pubblicato da Bloomsbury Academic incluso nella serie “Advances in Education for Sustainable Development and Global Citizenship”.
Ebook disponibile in open acces

Educazione alla Cittadinanza Globale: dalla ricerca alle politiche

Il 16 novembre dalle 9 alle 11 presso il Parlamento Europeo, Marcella Milana, membro del Comitato Scientifico della Cattedra, parteciperà in qualità di speaker ad una Policy Roundtable sull’ECG. L’evento si terrà in lingua inglese ed è richiesta l’iscrizione.