La formazione degli insegnanti per un’Educazione alla cittadinanza globale
Bologna, 6-7 dicembre 2024
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
Il convegno internazionale, organizzato dalla Cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nell’istruzione accademica, ha l'obiettivo di favorire un dialogo sulla formazione degli insegnanti all'Educazione alla Cittadinanza Globale. Questo approccio educativo, fortemente sostenuto dalle Nazioni Unite, mira a preparare i cittadini a vivere in un mondo sempre più interconnesso e a promuovere azioni per renderlo più giusto, inclusivo, pacifico e sostenibile.
- Ma come viene declinata l’ECG a livello nazionale e internazionale?
- Quale spazio occupa nell'educazione odierna?
- Quali metodi didattici ed educativi favoriscono la sua diffusione?
- E come si può promuovere un approccio trasversale e interdisciplinare?
Il convegno si propone come un'opportunità per approfondire queste questioni attraverso un confronto con relatori provenienti sia dal Nord che dal Sud del mondo, e per offrire spunti pratici tramite una sessione laboratoriale, con l'obiettivo di orientare la pratica educativa.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 30 novembre 2024 attraverso il seguente link. Al momento dell’iscrizione sarà necessario specificare a quale laboratorio si intende partecipare.
TEMATICHE PRINCIPALI:
- La formazione insegnanti all'ECG in Italia e all'estero
- Pratiche educative ed esperienze di ricerca
IL PROGRAMMA
Venerdì 6 dicembre 2024
Ore 14:00
Registrazione
Ore 15:00
Saluti istituzionali e avvio dei lavori
Cristina Femoni, Delegata del Rettore per la Didattica sostenibile, Università di Bologna
Daniele Ara, Assessore all’Educazione alla Pace e non violenza, Comune di Bologna
Cecilia Barbieri, Direttrice dell’ufficio Cittadinanza Globale ed Educazione alla Pace, UNESCO
Luca Guidetti, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna
Ira Vannini, Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
A seguire
TEACHER EDUCATION IN A GLOBAL PERSPECTIVE
Coordina: Lucia Raggetti, Università di Bologna, Italia
Teacher education for Global Citizenship Education in Finland and other Nordic countries: prospects and dilemmas
Elina Lehtomäki, Professor, Head of Research Unit Global Education and Gender Studies, Faculty of Education and Psychology, University of Oulu
Empowering Global Citizens: Reflections on Teacher Training in Oman and the Gulf
Khalaf Marhoun Al'Abri, Associate Professor of Education Systems &Policies, College of Education, Sultan Qaboos University
Educating Teachers for Global Learning: Reflections on experience in England
Fran Hunt, Associate Professor, Development Education Research Centre (DERC), IOE, UCL’s Faculty of Education and Society, UK
Fostering Global Citizenship Education: Teacher Training Experiences and Reflections from Tunisia
Laribi Rym, Head of the Bachelor’s Program in Preschool Education and the Master’s Program in Child Education, Director of the Higher Institute for Early Childhood Professionals, University of Carthage, Tunisia
Expanding Italian teachers’ views on citizenship: Global dimension and local identity
Massimiliano Tarozzi, Professor, UNESCO Chair Holder in Global Citizenship Education in Higher Education, University of Bologna, Italy
SPAZI PER L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA IN ITALIA
Coordina: Massimiliano Tarozzi, Università di Bologna
Educazione, crescita ed eguaglianza: pilastri di una formazione alla cittadinanza globale
Patrizio Bianchi, Professore ordinario, Portavoce Rete delle Cattedre Unesco in Italia, Università di Ferrara
Educazione civica in prospettiva globale: dati empirici e ostacoli per il teacher change
Ira Vannini, Professore ordinario in Pedagogia Sperimentale, Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Direttrice del Centro interuniversitario di ricerca educativa sulla professionalità docente, Università di Bologna
Allargare la partecipazione democratica in prospettiva globale. Il ruolo dell’educazione
Joanne Caddy, Senior Analyst, OECD Public Governance Directorate
L’educazione alla cittadinanza globale nelle indagini comparative su larga scala: il caso dell’International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) 2022
Valeria Damiani, Professore Associato di Pedagogia Sperimentale, Dipartimento di Scienze Umane, LUMSA - Roma
Dibattito e conclusioni
Sabato 7 dicembre 2024
Ore 9:00
Inizio dei lavori
Laboratori
A. Scaffolding cards: uno strumento per l’ideazione di percorsi formativi che promuovono competenze strategiche
- Elena Luppi, Professore Ordinario, Università di Bologna, Italia
- Aurora Ricci, Ricercatrice, Università di Bologna, Italia,
- Flavio Brescianini, Assegnista di ricerca, Università di Bologna, Italia
B. Dalla teoria alla pratica: esplorare gli idealtipi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
- Annalisa Quinto, Assegnista di ricerca, Università di Bologna, Italia
C. Immaginare i nostri futuri insieme
- Gabriele Vitello, Assegnista di ricerca, Università di Bologna, Italia
A seguire
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI ALL'ECG. ESPERIENZA DI RICERCA E DAL TERRIOTORIO
Coordina: Alessandro Tolomelli, Professore ordinario, Università di Bologna, Italia
Dentro e fuori la scuola: lavorare con insegnanti ed educatori per connettere l’educazione formale, non formale ed informale
Margherita Romanelli, Coordinatrice Programmazione strategica, Advocacy e Partnership WeWorld ONLUS, Italia
La formazione degli insegnanti all’ECG. Il contributo della ricerca empirica
Francesca Rapanà, Collaboratrice di ricerca Cattedra UNESCO in GCE, Università di Bologna, Italia
Restituzione dei laboratori
Elena Luppi, Annalisa Quinto, Gabriele Vitello, Università di Bologna
Conclusioni
Massimiliano Tarozzi, Università di Bologna, Italia
Gli interventi saranno in italiano e in inglese con traduzione simultanea
Modalità di iscrizione
- La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link https://forms.office.com/e/LDWJT4hCsR
- Al momento dell’iscrizione verrà richiesto di specificare a quale laboratorio si intende partecipare
- Verrà inviato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta
ORGANIZZATO DA:
- Cattedra UNESCO in ECG all’Università, Università di Bologna
- Progetto Changemakers for Climate Justice
FINANZIATO DA:
- Regione Emilia Romagna - Fondi Europei
CONTATTI
Cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale - Via Zamboni 38, 40126, Bologna, Italia
E-mail: gcedchair@unibo.it