DIDATTICA

DIDATTICA

La Cattedra propone un’offerta didattica innovativa, focalizzata sull’educazione alla cittadinanza globale. Il respiro internazionale degli insegnamenti apre a percorsi di ricerca all’avanguardia.

GLOBAL CITIZENSHIP EDUCATION AND OUTDOOR EDUCATION

Insegnamento in Inglese nel corso di Laurea Magistrale in Wellness, sport and health.
Campus Rimini

Il corso offre approfondimenti e competenze sui principali studi e ricerche connessi all’educazione e alla cultura sportiva, sull’outdoor education, l’analisi dei contesti sociali ed educativi, sulla cittadinanza attiva, l’intercultura, la sostenibilità.

COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Insegnamento in Italiano nel corso di Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive.
Campus Bologna

Il corso introduce al dibattito sulla Cittadinanza Globale nel quadro delle attuali linee di ricerca e delle politiche educative; si propone inoltre di esplorare pratiche di educazione alla cittadinanza globale sviluppate nel mondo.

Pedagogia generale e sociale

Insegnamento in Italiano nel corso di Laurea Triennale in in Scienze delle attività motorie e sportive. 
Campus Rimini

Il corso introduce i concetti fondanti dell'esperienza educativa e le relazioni fra pedagogia e scienze dell'educazione. Particolare attenzione è posta ai temi della pedagogia generale e interculturale. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extra-scuola, specialmente in contesti eterogenei e multiculturali.

Bertinoro - Summer School 2022 - GCED

SUMMER SCHOOL
INTERNAZIONALE

Fare ricerca in GEL (Global Education and Learning ) utilizzare la letteratura.

Dal 21 al 24 giugno 2022, tra Bertinoro e Bologna, si terrà la scuola estiva in lingua inglese, dedicata all'approfondimento di metodologie per l'analisi sistematica della letteratura.
La Summer School, organizzata in collaborazione con ANGEL, ha lo scopo di approfondire e potenziare le competenze di giovani ricercatori sulle metodologie di analisi e abilità pratiche per rivedere sistematicamente la letteratura, attingendo all'esperienza consolidata in ANGEL e guardando agli sviluppi futuri.