GLOCITED

Collana in Educazione alla cittadinanza Globale

GLOCITED è un progetto di divulgazione scientifica sui temi dell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) che nasce all’interno della Cattedra UNESCO in GCE in Higher Education dell’Università di Bologna con la volontà di stimolare idee, progetti ed alleanze.

Ricercatori, docenti, decisori politici, attivisti, educatori e studenti sono invitati a condividere le proprie conoscenze, esperienze didattiche e di ricerca, nonchè esprimere dubbi, pensieri e riflessioni. La forma ed il ritmo di comunicazione sono agili e flessibili pur mantenendo rigore scientifico nei contenuti.

 

THE ENCOUNTER WITH THE ‘OTHER’ AS THE FIRST DEMOCRATIC INTERRUPTION.
Dialogues on Global Citizenship Education: Interview with Gert Biesta
Parole chiave: Democrazia in educazione, Educazione alla cittadinanza; Pluralità umana
Filippi, G. & Moser, S. (2024). The encounter with the other as the first democratic interruption. Dialogues on Global Citizenship Education: Interview with Gert Biesta. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7662

ECG: dal “che cosa” al “come mi posiziono”.  4 Idealtipi di ECG
Parole chiave: Educazione alla cittadinanza globale; ECG concettualizzazione; Bussola degli idealtipi di ECG; ECG dispositivo idealtipico
Massimiliano, Tarozzi (2024). ECG: dal “che cosa” al “come mi posiziono”. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7596

In the middle of nowhere: the issue of space in global citizenship education.
Parole chiave: Learning environment, living space, GCE, global transformative approach.
Faggioli, Raffaella (2023). In the middle of nowhere: the issue of space in global citizenship education. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7367

COMITATO SCIENTIFICO

Francesca Aloi , Phd student - Università di Bologna & Universidad Complutense de Madrid
Valeria Cotza, Phd student - Unviersità di Milano Bicocca
Giulia Filippi, PhD student - Università di Bolzano
Laura Landi, Research Fellow - Universià di Modena e Reggio Emilia Stefania Moser, PhD student - Università di Bolzano
Carla Inguaggiato, Research Fellow - Università di Bologna
Marcella Terrusi, Assistant Professor - Università di Bologna
Annalisa Quinto, Research Fellow - Università di Bologna
Diego Posada, PhD student - Università di Padova

REDAZIONE

Editor
Luca Vittori, Università di Bologna

Co-editor
Raffaella Faggioli, Università di Bologna
Annalisa Quinto, Università di Verona
Francesco Izzo, Insegnante di Arte e Immagine, IC Rovereto Sud (TN)

COME PARTECIPARE

GLOCITED è un progetto editoriale sui temi dell'educazione alla cittadinanza globale che raccoglie pubblicazioni originali in italiano e inglese.

CALL FOR PAPERS APERTA!

Contributi accettati: formato testo (articoli, interviste, esperienze educative, Materiale grigio, recensioni di libri, rendiconto seminari e convegni), multimedia (video, audio) e immagini (fotografie, disegni, infografiche, visual spot, presentazioni PPT).

Per inviare un contributo o chiedere informazioni scrivi a:
glocited@unescochairgced.it