GLOBAL CIVIC EDUCATION.TRANSFORMING GLOBAL CITIZENSHIP EDUCATION INTO PRACTICE THROUGH CIVIC EDUCATION (GLOCIVED)
PRIN: Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale
Bando 2022 Prot. 20229PZXAF
Il progetto GloCivEd si pone un duplice obiettivo: da un lato comprendere come le politiche globali di promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (GCED) si inseriscono nelle politiche educative delle scuole italiane; dall’altro indagare se e come la GCED viene integrata all’interno delle istituzioni scolastiche e dell’istruzione formale nelle scuole secondarie di secondo grado attraverso l’Educazione Civica, materia scolastica obbligatoria recentemente reintrodotta nelle scuole italiane con la Legge 92/2019. Sulla base di queste conoscenze, GloCivEd intende proporre un orizzonte interpretativo per sostenere l’introduzione della GCED nelle pratiche educative scolastiche.
GloCivEd è organizzato in 3 aree di ricerca principali guidate da tre Unità di Ricerca Locali (Università di Bologna, Università di RomaTre e Università di Foggia). È suddiviso in 8 Work Packages: due di questi dedicati alla gestione, all’implementazione (WP1) e alla divulgazione (WP8); gli altri specifici per la ricerca.
AREE DI RICERCA
Analisi delle politiche concettuali - Università di Bologna
- Esaminare le concettualizzazioni e le definizioni accademiche della GCED
- Esaminare le politiche globali, regionali e nazionali che inquadrano l’attuazione del GCED nelle scuole italiane attraverso la Legge 92/2019
Analisi docenti - Università di Foggia
- Indagare le convinzioni, le rappresentazioni, le credenze e la disponibilità dei docenti della scuola secondaria di secondo grado rispetto alla GCED e alla sua introduzione nei percorsi didattici attraverso l'insegnamento dell'Educazione Civica
- Analizzare se e come gli insegnanti hanno integrato gli argomenti GCED nel quadro dell’Educazione Civica
Analisi degli studenti - Università degli Studi RomaTre
- Indagare se e come gli studenti hanno sperimentato e appreso i temi del GCED attraverso l’Educazione Civica
- Indagare se e come i temi e gli approcci del GCED hanno influenzato l'impegno civico degli studenti
Work Packages (8WP)
Due sono dedicati alla gestione, all’implementazione (WP1) e alla divulgazione (WP8), gli altri sono specifici per la ricerca.
WP2 – Concettualizzazione della GCED e analisi delle politiche
OBIETTIVO
L’obiettivo di questo WP è quello di concettualizzare e definire la GCED attraverso una revisione della letteratura accademica degli ultimi 10 anni in diverse lingue.
AZIONI
- Revisione multilingue della letteratura accademica sui temi della GCED negli ultimi 10 anni;
- Thematic analysis su documenti accademici e politici che si occupano della GCED;
- Identificazione e chiarificazione delle basi delle varie concettualizzazioni dell'Educazione Globale e dei termini ad essa correlati e individuazione di potenziali temi comuni.
WP3 – Analisi del quadro politico nazionale e internazionale sui temi della GCED
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di esaminare le politiche globali, regionali e nazionali che inquadrano l’attuazione della GCED nelle scuole con riferimento specifico all’analisi della legge 92/2019 che reintroduce l’Educazione Civica come disciplina obbligatoria nelle scuole italiane.
AZIONI
- Mappatura e analisi delle politiche internazionali sui temi della GCED;
- Esamina e analisi dell’iter parlamentare della legge 92/2019;
- Analisi contrastiva delle politiche internazionali e nazionali.
WP4 – Indagine sui docenti
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di indagare le convinzioni, le rappresentazioni, le credenze e la disponibilità degli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado rispetto alla GCED e alla sua introduzione attraverso l’Educazione Civica.
AZIONI
- Revisione di studi, ricerche e documenti sulla formazione degli insegnanti in materia di GCED;
- Indagine rivolta ai docenti;
- Raccolta, elaborazione e analisi dei dati della ricerca.
WP5 – Indagine sugli insegnanti
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di indagare se e in che modo gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado hanno implementato i temi legati al GCED nell'ambito dell'Educazione Civica.
AZIONI
- Indagine rivolta ai docenti;
- Raccolta, elaborazione e analisi dei dati della ricerca.
WP6 – Indagine sugli studenti
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di indagare come gli studenti hanno percepito e concettualizzato i temi della GCED attraverso l'Educazione Civica.
AZIONI
- Indagine rivolta agli studenti;
- Raccolta, elaborazione e analisi dei dati della ricerca.
WP7 – Indagine sugli studenti
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di indagare se e come i temi e gli approcci del GCED hanno influenzato l'impegno civico degli studenti.
AZIONI
- Indagine rivolta agli studenti;
- Raccolta, elaborazione e analisi dei dati della ricerca.
CONTATTI
Principal Investigator: Massimiliano Tarozzi massimiliano.tarozzi@unibo.it
UdR Unibo: Annalisa Quinto annalisa.quinto@unibo.it
Udr UniRoma3: Marco Catarci marco.catarci@uniroma3.it
Udr Unifg: Isabella Loiodice isabella.loiodice@unifg.it