UNA GOVERNANCE LOCALE PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

AA.VV (2024). UNA GOVERNANCE LOCALE PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE - Special Issue (I)

Editorial

Come ormai dimostrato dalla letteratura scientifica e dai documenti politici nazionali e internazionali, negli ultimi dieci anni l’interesse per i temi dell’Educazione alla cittadinanza globale (ECG) è cresciuto notevolmente. Ad essere coinvolte non sono solo le università o le organizzazioni nazionali e internazionali, ma anche gli enti pubblici territoriali regionali che sono chiamati a realizzare azioni funzionali alla sua implementazione. In tale direzione, si è mosso il progetto R-EDUC “Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: modelli di governance e buone pratiche”, finanziato da AICS con capofila la Regione Emilia-Romagna che ha avuto l’obiettivo di incentivare la conoscenza e l’integrazione dell’ECG all’interno degli strumenti strategici di programmazione delle regioni e dei loro stakeholder attraverso diverse azioni, tra cui:

  • Costruzione di modelli di coordinamento territoriale;
  • Condivisione di buone prassi fra territori;
  • Formazione di decisori e funzionari pubblici;
  • Sperimentazione di sinergie territoriali per la diffusione di strumenti e metodi innovativi di attivazione e ingaggio in contesti informali.

La Prima Special Issue di Glocited raccoglie i contributi sviluppati in seguito al percorso di formazione erogato all’interno del progetto REDUC e rivolto a decisori e funzionari pubblici di sette regioni italiane. La formazione è stata erogata attraverso un Corso di Alta Formazione (CAF) in “Sviluppo di Competenze di Governance per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” promosso dall’Università di Bologna ed in particolare dalla Cattedra UNESCO in Global Citizenship Education in Higher Education. Il corso di carattere attivo, partecipativo e riflessivo ha avuto l’obiettivo di potenziare l’agentività dei professionisti, promuovere consapevolezza e innescare un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi. Per questo, il CAF ha alternato momenti formativi tradizionali di didattica frontale a momenti laboratoriali, esperienziali e di lavoro di gruppo. In particolare, i contributi raccolti in questa Special issue sviluppano le riflessioni di alcuni partecipanti al corso sulla governance dell’ECG emerse in seguito ad un’attività svolta durante il CAF. Nelle fasi finali del corso, infatti, i partecipanti sono stati chiamati a svolgere delle visite esplorative all’interno di sedi di enti pubblici territoriali regionali diversi o di aree e settori differenti dal proprio all’interno dello stesso ente regionale. L’attività ha avuto lo scopo di osservare modalità e pratiche di lavoro differenti per provare a trasferirle in altri contesti oppure all’interno dei propri.

Il primo contributo di Corrado Ballocco dal titolo “Caratteristiche, modalità e prassi della governance in tema di Educazione alla cittadinanza globale”, riporta il caso della Regione Sardegna focalizzandosi sull’importanza di individuare strategie che aiutino a praticare, amministrare e gestire l’ECG. In tale direzione, l’autore individua nella governance quell’indispensabile fattore strategico nella promozione ed attuazione delle relative politiche.

Maria Pina Egidi, Carla Ottonello, Marta Letizia e Annalisa Quaglia, funzionarie della Regione Lazio, presentano un contributo dal titolo “Una strategia territoriale sull’educazione alla cittadinanza globale. Dall’osservazione, una proposta di strategia per la regione”. Nel testo, le autrici riflettono sull’impegno delle Regine Lazio rispetto ai temi legati alla ECG e propongono una metodologia di governance multilivello e multiattore al fine di attuare politiche efficaci ed efficienti per la sua implementazione.

Il terzo contributo di Manuela Capelli e Elisa Renda si intitola “Le pari opportunità in Regione Emilia-Romagna nella prospettiva dell’ECG” e mette in risalto come la visita esplorativa condotta presso l’Area dedicata alle Pari Opportunità della Regione Emilia- Romagna (impegnata in attività di ECG) abbia permesso di sviluppare considerazioni utili su alcuni elementi chiave indispensabili per costruire percorsi di ECG trasferibili in altre Aree e Settori della stessa Regione Emilia-Romagna.

Natalino Barbizzi, Arianna Blasi Toccaceli e Giulia Sandroni propongono un contributo dal titolo “Le Marche e la cittadinanza globale: verso il Piano di Azione Regionale. Un’esperienza etnografica in divenire”, all’interno del quale riportano il caso della Regione Marche rispetto ai temi e alle politiche ECG approfondendo non solo strumenti e strategie esistenti, ma anche le prospettive future di lavoro in vista dell’elaborazione del piano di azione territoriale sull’ECG.

Infine, Giulia Giorgini e Elena Lanzarini presentano un contributo dal titolo “YOUZ, un percorso di educazione alla cittadinanza globale in dimensione locale” in cui descrivono l’esperienza di osservazione condotta presso il gruppo di lavoro delle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna e mettono in risalto gli elementi di convergenza con i temi dell’ECG.

How to cite single contribution within the Special Issue:

  • Ballocco, Corrado (2024). Caratteristiche, modalità e prassi della governance in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale. In: GLOCITED – Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7791
  • Egidi, Maria Pina ; Letizia, Marta ; Ottonello, Carla ; Quaglia, Annalisa (2024). Una strategia territoriale sull’educazione alla cittadinanza globale. Dall’osservazione, una proposta di strategia per la regione. In: GLOCITED – Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7792
  • Capelli, Manuela ; Renda, Elisa (2024). Le pari opportunità in Regione Emilia-Romagna nella prospettiva dell’ECG. In: GLOCITED – Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7795
  • Barbizzi, Natalino ; Blasi Toccaceli, Arianna ; Sandroni, Giulia (2024). Le Marche e la cittadinanza globale: verso il Piano di Azione Regionale. Un’esperienza etnografica in divenire. In: GLOCITED – Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7794
  • Giorgini, Giulia ; Lanzarini, Elena (2024) YOUZ, un percorso di educazione alla cittadinanza globale in dimensione locale. In: GLOCITED – Editorial Series on Global Citizenship Education. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7793
GLOCITED