Pedagogy of Hope for Global Social Justice

Ispirato dal concetto di pedagogia della speranza evoluto da Paulo Freire, il libro esplora il ruolo educativo della speranza come approccio all’apprendimento di tematiche significative a livello globale.

Il cambiamento climatico, il razzismo e la pandemia di COVID-19 hanno dimostrato più che mai la necessità di un cambiamento radicale nelle politiche e nelle pratiche educative, così quesyto volume si pone l’obiettivo di proporre un quadro concettuale dell’educazione verso un senso di appartenenza globale e cura reciproca, oltre che esplorare il ruolo che può svolgere l’educazione nell’affrontare sfide sociali e ambientali.

Il volume contiene 14 capitoli curati da illustri esponenti della rete membri ANGEL e da altri esperti su questioni educative e di sviluppo sostenibile con sede in Australia, Brasile, Canada, Cina, Ghana, India, Italia, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Il libro affronta una serie di questioni locali e globali, dall’educazione alla cittadinanza globale in America Latina alla formazione degli insegnanti in materia di educazione globale.

Grazie al finanziamento di Knowledge Unlatched, l’ebook è disponibile ad accesso libero qui.