Insegnare Educazione alla cittadinanza globale all’università. Un approccio esperienziale – Tunisi, 20-26/6/2024

Nell’ambito del corso trasversale di Competenze di Cittadinanza Globale tenuto dal prof. Massimiliano Tarozzi, dal 20 al 26 maggio 2024, dieci studenti e studentesse iscritti all’Università di Bologna hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita di studio in Tunisia organizzata dalla ONG WeWorld Onlus e finanziato dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il viaggio di studio ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse a compiere un lavoro sul campo in cui poter implementare le conoscenze teoriche apprese in aula. Il viaggio in Tunisia, infatti, ha permesso di affrontare temi legati alle migrazioni globali e alla sostenibilità ambientale da una prospettiva concreta e soprattutto non eurocentrica. 

Durante il viaggio gli studenti hanno potuto incontrare rappresentati e volontari di ONG che lavorano sul territorio tunisino, studenti e studentesse iscritti all’Università di Cartagine e fare visita a istituzioni come l’Antenna di Tunisi dell’UNESCO pour le Maghreb.