Cittadinanza globale e identità in Tunisia

L’Institut Supérieur des Cadres de l’Enfance e la sua direttrice Rym Laribi hanno organizzato un importante convegno, sostenuto dai ministeri de la Famille, de la Femme, de l’Enfance et des Séniors e dell’Enseignement Supérieur et de la Recherche scientifique sul tema delle relazioni fra identità e globalizzazione, ponendo un’enfasi particolare sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale.

Infatti, l’invito a Massimiliano Tarozzi a tenere la relazione introduttiva sul tema “Identité, mondialisation et citoyenneté mondiale” è emblematico dell’interesse su un tema controverso e a tratti divisivo nei paesi arabi.

Il 23 novembre, presso la suggestiva sede dell’ISCE affacciato sul mare di Cartagine si sono succeduti vari interventi teorici seguiti da atelier che hanno coinvolto le studentesse e gli studenti nell’elaborazione creativa attraverso vari linguaggi espressivi dei temi sollevati durante la conferenza.

Il convegno è stata anche l’occasione per rinforzare ulteriormente la partnership con l’università di Cartagine in vista di futuri scambi e collaborazioni accademiche.

Qui di seguito il programma della giornata