Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica

Il progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica”, di cui la Cattedra UNESCO in educazione alla Cittadinanza Globale è partner, è un’iniziativa promossa e finanziata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) che vede come capofila l’organizzazione italiana WeWorld Onlus. L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere competenze di docenti e giovani (changemakers) su giustizia climatica e sviluppo sostenibile, nonché diffondere consapevolezza e conoscenza su tali tematiche all’interno della società civile. Per questo il progetto opera su tre assi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale: l’educazione formale, l’educazione non formale e l’educazione informale. All’interno delle scuole, l’azione mira a raggiungere due tipologie di destinatari: non solo gli studenti, ma anche i docenti. Infatti, attraverso l’implementazione di corsi di formazione, la realizzazione di una guida digitale ad hoc e la creazione di spazi di confronto, il progetto intende rafforzare le pratiche educative dei docenti sui temi della cittadinanza globale, della giustizia climatica e sociale e dello sviluppo sostenibile per innescare ricadute sugli apprendimenti degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado supportando e fornendo competenze per agire da changemakers per la giustizia climatica e sociale. Nei contesti informali e non formali, invece, la capacità di azione dei ragazzi e delle ragazze sarà rafforzata attraverso la realizzazione di attività extrascolastiche (hackathon, workshop, percorsi di attivismo), svolte con associazioni giovanili e movimenti ambientalisti, con l’obiettivo di trasformarli in Attori Moltiplicatori sui temi cardine del progetto. Infine, il progetto intende anche promuovere la sensibilizzazione della popolazione attraverso la realizzazione di eventi svolti dai changemakers stessi come interventi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, il supporto nelle attività organizzate da associazioni giovanili o in eventi organizzati all’interno di festival italiani.

 

Il progetto, quindi, intende raggiungere i seguenti risultati:

  1. Incentivare nei/nelle docenti e nei/nelle studenti/esse l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per promuovere azioni a favore della giustizia climatica e sociale;
  2. Promuovere nei/nelle giovani tra i 20-35 anni conoscenze e capacità per agire quali changemakers verso una transizione ecologica equa ed una effettiva giustizia climatica e sociale;
  3. Permettere a studenti/studentesse e giovani formati come changemakers di contribuire attivamente a diffondere su scala nazionale una maggiore consapevolezza riguardo a una visione più equa del fenomeno del cambiamento climatico.

 

L’Università di Bologna e la Cattedra UNESCO in Educazione alla Cittadinanza Globale contribuisce attivamente agli obiettivi del progetto con le seguenti attività:

  • R1A1 – Coordinamento e realizzazione di due corsi di formazione per docenti delle scuole secondarie di secondo grado su Giustizia Climatica, Educazione alla Cittadinanza Globale, Peer Education e Design Thinking in presenza e online;
  • R1A2 – Guide didattiche per docenti delle scuole secondarie di secondo grado su Giustizia Climatica, Peer Education e Nudge Theory;
  • R1A4 Ricerche sull’efficacia della formazione sulle pratiche educative/didattiche dei docenti e sulle competenze degli studenti.

 

Per il raggiungimento dei risultati previsti, il progetto “Changemakers for Climate Justice” può contare sull’esperienza dei seguenti partner:

  • AAI – ActionAid International Italia
  • Cesvi
  • Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus
  • Fondazione CIMA - Centro internazionale in Monitoraggio Ambientale
  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
  • INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
  • WeWorld Onlus

 

Periodo di implementazione del progetto: 01/01/2023 - 31/12/2024