Ricerca

Le linee di ricerca sviluppate nel contesto della Cattedra, connesse al tema primario dell’Educazione alla Cittadinanza Globale riguardano: le reti politiche e le pratiche; la concettualizzazione; il ruolo del corpo nelle dinamiche educative e nella trasmissione dei valori; l'educazione civica e le modalità con cui i temi e gli approcci legati all'educazione alla cittadinanza globale vengono integrati all'interno delle istituzioni scolastiche.

Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education (GloCivEd)

La cattedra UNESCO in educazione alla Cittadinanza Globale è coinvolta attivamente all’interno del PRIN-2022 “Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education” (GloCivEd). Il progetto, che vede come Principal Investigator il prof. Massimiliano Tarozzi dell’Università di Bologna, vuole indagare le modalità con cui i temi e gli approcci legati all’educazione alla cittadinanza globale vengono integrati all’interno delle istituzioni scolastiche e dell’istruzione formale utilizzando come entry point l’Educazione Civica.

Progetto R-Educ- – “Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche”

La cattedra UNESCO in educazione alla Cittadinanza Globale è partner del progetto R-Educ, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) con capofila la Regione Emilia-Romagna. La Cattedra, insieme ad altri partner, è coinvolta nella progettazione, nell’implementazione e nella realizzazione di un Corso di Alta Formazione sui temi dell’educazione alla Cittadinanza Globale rivolto a funzionari pubblici e decisori politici la cui prima edizione si è conclusa a febbraio 2024. 

Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica

Il progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con capofila We World Onlus vede la cattedra coinvolta sia in attività di ricerca, sia nella realizzazione di proposte formative rivolte a docenti di scuole secondarie di secondo grado e finalizzato a rafforzare le pratiche educative dei docenti.

ECG (EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE) E RETI DI POLITICHE E DI PRATICHE

UNESCO APCEIU; Bank Moon Center, University of Bologna, University of Alberta.
Capire e costruire l'Europa e il Nord America come una rete regionale che promuove l'educazione alla cittadinanza globale (GCED)

CONCETTUALIZZAZIONE ECG (EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE)

La Cattedra contribuisce per l’Italia alla raccolta dati e alla coordinamento del Multilingual Global Education Digest che fornisce una bibliografia ragionata di materiali accademici e di report di ricerca rilevanti nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale.

CORPO WELL-BEING E ECG (EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE)

Questa linea di ricerca si divide in due aree: Educazione alla Cittadinanza Globale e sport; ruolo del corpo nei processi educativi di cittadinanza globale.
La prima area indaga come la promozione delle pratiche motorie nel sistema scolastico possa aumentare le riflessioni su partecipazione e uguaglianza.
La seconda area è una ricerca qualitativa che si concentra sulla formazione di processi di mobilitazione.