PERSONE
PERSONE
Professore Ordinario di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna
Massimiliano Tarozzi è titolare della Cattedra UNESCO Global Citizenship Education in Higher Education all’Università di Bologna. È Professore ordinario di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna, dove dirige il centro di ricerca sull’Educazione alla cittadinanza globale che ha fondato nel 2017. È stato Co-Director del Development Education Research Centre presso la UCL Institute of Education ed è Co-Chair dell’Academic Network on Global Education and Learning (ANGEL), una rete internazionale di ricercatori sul tema della cittadinanza globale.
Per oltre 20 anni si è occupato dei temi dell’educazione interculturale alla cittadinanza e ha pubblicato 17 volumi e svariate decine di saggi sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale, educazione alla giustizia sociale, educazione politica alla cittadinanza.
Ha insegnato Educazione alla cittadinanza globale in vari corsi sia in Italia che all’estero ed è stato invitato come visiting professor in varie università internazionali fra cui UCLA, Seattle, Harvard, USP São Paulo, Normal Beijing University, UCL Institute of Education. Svolge regolarmente incarichi di consulenza per l’UNESCO sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale.
Fuori dall’università ha lavorato per una ONG italiana per la tutela dell’infanzia come responsabile dell’area educativa e poi come consulente per svariate ONG. Ha collaborato con vari enti locali ricoprendo, fra l’altro il ruolo di Presidente dell’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna, che ha gestito per tre anni i servizi educativi per la prima infanzia e l’adolescenza.