Pubblicazioni
Pubblicazioni sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale ECG
Tolomelli, A. (2023)
Antropocene vs tautologia. Quale ruolo per la pedagogia? In: CULTURA, PEDAGOGIA E SCENARI EDUCATIVI.
Vol. 1, 1/2023 supplemento, Lecce: PensaMultimedia
Antonelli F., Tolomelli A. - (2023)
Pedagogia critica: disfare e fare l’educazione nella contemporaneità in: CULTURA E SCENARI EDUCATIVI. .
Vol. 1, 2/2023, Lecce: PensaMultimedia, pp. 98-108.
Salinaro, M., e Tolomelli A. (2023)
L’ospite inatteso. Il lavoro dell’accoglienza tra competenze e contraddizioni, in: Riccio B. e Tarabusi F. (a cura di) INCONTRARE LE MIGRAZIONI. Spunti per l’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati..
Città di castello (PG): Emil, ISBN: 978-88-6680-469-7 pp. 215-236.
Tarozzi, M. , E. Bosio (Ed.). (2021)
Educating for global citizenship in diverse and unequal societies in Conversations of Global Citizenship education. Perspectives on research, teaching, and learning in higher education. .
New York: Routledge, pp.89-102
Tarozzi, M. & Torres, C.A. in L.I. Misiaszek, R.F. Anrove & C.A. Torres (Eds.), Emergent Trends in Comparative Education.
Taking Global Citizenship Education Local: A Response to the Crisis of Multiculturalism, Democracy, and Citizenship. .
The Dialectic of the Global and the Local. 5th edition (77-94). Lanham, Maryland: Rowman & Littlefield.
Tarozzi, M. - (2023) in B. Riccio and F. Tarabusi (Eds.).
Intercultura e cittadinanza globale nei contesti migratori attuali .
Incontrare le migrazioni. Spunti per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Città di Castello: I libri di Emil, pp. 237-54
Tarozzi, M.,(2023) in M. Fabbri, M. Malavasi, A.Rosa, I.Vannini (Eds.) Sistemi educativi, orientamento, lavoro.
Pedagogia come filosofia del futuro. .
Lecce: Pensa Multimedia, pp.81-84
Milana, M., Tarozzi, M., (2021)
Rethinking adult learning and education as global citizenship education: A conceptual model with implications for policy, practice and further research. .
International Journal of Development Education and Global Learning, 13 (1), 46–60.
Tarozzi, M., (2022).
Implementing global citizenship education policy: The bargaining process of NGOs in some European Countries. .
Journal of Global Education and Research, 6(1), 82-97.
Tarozzi, M., Milana, M., (2022)
“Reimagining our Futures Together”: Riparare le ingiustizie passate per ricostruire la scuola del futuro. .
Quaderni di pedagogia della scuola. 2 (2022/1), 7-16.
Tarozzi, M. (2023)
The Obsession with Measurement and Construction of Possible Futures in Education. .
Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education. Vol.27 n.1S
Tarozzi, M. (2022)
I Futuri dell’educazione fra Pedagogia della Speranza e Strategie Anticipatorie. .
Rassegna di pedagogia, LXXX, 3-4. 257-270.
Tarozzi, M. (2023).
Tarozzi, M. (2023). Futures and Hope of Global Citizenship Education. In International Journal of Development Education and Global Learning. Vol. 15 (1).
Milana, M., Sità, C. & Damini, M. (2023).
Dalla cittadinanza alla cittadinanza “attiva” e il ruolo dell’educazione civica. In M. Milana, P. Perillo, M. Muscarà, & F. Agrusti (a cura di), Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali. Milano: Franco Angeli, pp. 39-60.
Massimiliano, Tarozzi, Douglas, Bourn (2023).
Pedagogy of Hope for Global Social Justice. Sustainable Futures for People and the Planet. London: Bloomsbury.
Tarozzi, M. (2023)
Reinventing Freire in the Italian context. The case of his honorary degree at the University of Bologna. Globalisation, Societies and Education, 22(1), 41-52.
Arnove R.F., Torres, C.A., & Misiaszek, L.I.(Eds) (2022)
Comparative Education. The Dialectic of the Global and the Local, (5th edition).
Pennsylvania: Rowman & Littlefield Publishers
Bocci, F., Loiodice, I. (2022)
Professionalità esperte per l'insegnamento. Considerazioni e proposte.
Nuova secondaria, pp. 103-111, ISSN: 1828-4582
Fiorucci, M., Vaccarelli, A. (A c. Di). (2022)
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire.
Pensa Multimedia Editore
Bourn, D. (2022)
Education for Social Change: Perspectives on Global Learning.
London: Bloomsbury Academic
Musarò, P., Moralli, M. (2021)
What is the role of responsible tourism in building stronger and intercultural communities? Two case studies from Italy.
In: Cultural Sustainability, Tourism and Development, London: Routledge, pp. 21-35